Arysta

CENTURION 240 EC. USI ECCEZIONALI SU RISO.

news-image

Arysta Lifescience Italia ha ottenuto in data 23 gennaio 2018 l’estensione straordinaria fino al 22 maggio 2018, per l’utilizzo in pre-semina in risaia contro Riso Crodo e altre graminacee infestanti della coltura. Un primo “assaggio” del prodotto in vista dell’estensione definitiva attesa per la metà del 2018.

L’impiego si effettua usualmente dopo l’esecuzione della tecnica della falsa semina per favorire l’emergenza delle infestanti da eliminare. Nel caso di immissione di acqua attendere in media 7-10 giorni e lasciando così che le infestanti inizino ad emergere e successivamente svuotare le camere prima di effettuare l’applicazione.

Il trattamento di si effettua alla dose di 0,75 l/ha su infestanti già emerse, con foglie ben distese, in genere dalla terza foglia di sviluppo fino allo stadio di accestimento. Il prodotto infatti non ha effetto residuale ma viene assorbito solo per via fogliare. In virtù di questo fatto Centurion 240 EC si po’ impiegare fino a 3 giorni prima della semina e consente quindi di risparmiare tempo e accelerare le operazioni di messa a dimora della coltura.

L’impiego in genere di bagnanti a base di oli vegetali (es. olio di colza) migliora ulteriormente le prestazioni del prodotto. Pertanto è consigliato ove possibile l’impiego in associazione. In questo modo sono controllate tutte le principali infestanti graminacee del riso ad eccezione di Vulpia miuros.

Per approfondimenti e dettagli vi invitiamo a consultare la scheda del prodotto e scarica la presentazione tecnica. http://www.arystalifescience.it/category/9